La confettura di lamponi

Indice:

Colore rosso vivo e sapore dolce-acidulo: i lamponi iniziano a spuntare con l’arrivo dell’estate, ma non bisogna di certo aspettare la bella stagione per poterli assaporare, grazie a una morbida e profumata confettura di lamponi.

La confettura di lamponi, perché di confettura si tratta, è una delle preparazioni più diffuse a prevedere l’utilizzo di questo frutto delizioso, dolce e al tempo stesso aspro, che racchiude in sé notevoli proprietà benefiche: è antinfiammatorio e ha un ottimo potere diuretico.

Vediamo quindi come si prepara una deliziosa confettura di lamponi, da portare in tavola per la colazione mattutina o per una buona e genuina merenda pomeridiana.

La ricetta della confettura di lamponi

Per una confettura di lamponi fatta in casa servono solo tre ingredienti: lamponi, zucchero di canna e succo di limone, gli stessi con cui realizziamo la nostra Confettura Extra di Lamponi BIO, preparata con ingredienti provenienti da agricoltura biologica.

Ingredienti

Realizzare la confettura di lamponi artigianale è semplice. Serviranno:

  • 1 Kg di lamponi
  • 500 g di zucchero di canna
  • Il succo di mezzo limone

Pochi ingredienti e pochi passaggi, per una ricetta che vi permetterà di creare una confettura di lamponi eccezionale.

Preparazione

Se avete in piano di preparare la confettura di lamponi, vi consigliamo di iniziare la preparazione il giorno prima:

  • Iniziate lavando molto bene i lamponi sotto acqua fredda corrente, dopodiché stendeteli sopra un canovaccio e lasciateli asciugare.
  • Nel frattempo, spremete il succo di mezzo limone e filtratelo.
  • Unite in un recipiente i lamponi, il succo del limone e lo zucchero. Mescolate delicatamente e coprite con della pellicola trasparente.
  • Lasciate macerare per almeno un paio d’ore in frigorifero, anche se l’ideale sarebbe tutta la notte.
  • Trascorso questo tempo, riprendete i lamponi e mescolateli bene nel succo che si sarà creato.
  • Versate il composto in un tegame e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  • È arrivato il momento della prova piattino! Per capire se la cottura è ultimata, potete far cadere una goccia di confettura su un piattino freddo e inclinarlo: se aderisce, è stabile e non scivola via, significa che la consistenza è giusta e la vostra confettura è pronta.
  • Se amate una confettura liscia e vellutata, potete passare il composto in un colino (anche un setaccio a maglie strette andrà bene) e togliere così ogni traccia di semini.
  • Trasferite la confettura di lamponi ancora calda in vasetti sterilizzati, assicurandovi di lasciare 1 cm di spazio vuoto tra la confettura e il bordo del barattolo.
  • Chiudete i vasetti, capovolgeteli a testa in giù e fateli raffreddare completamente per creare il sottovuoto: dopo questa operazione, per accertarvi che tutta l’aria sia fuoriuscita dai vasetti, non dovrete sentire il classico “click-clack” premendo sul tappo.

Confettura di lamponi: come si conserva

Se perfettamente conservata sottovuoto in vasetti sterilizzati, la vostra confettura di lamponi durerà fino a 3 mesi. Ricordate di tenerla in un luogo asciutto e buio (la dispensa andrà benissimo). Se invece non riuscite proprio a resistere, prima di consumarla lasciate che sia trascorsa almeno una settimana dalla preparazione e, una volta aperto il barattolo, riponetelo in frigorifero per massimo una settimana.

Con cosa abbinare la confettura di lamponi?

La confettura di lamponi è un prodotto molto versatile: si abbina splendidamente con ingredienti sia dolci che salati.

Immaginate di gustare la vostra confettura di lamponi durante una ricca prima colazione al mattino: aspra al punto giusto, è perfetta spalmata su una fetta di pane e burro o su delle fette biscottate. Per un abbinamento tipico della colazione all’italiana potreste farcire un fragrante croissant, se invece amate immergervi nella cremosità più assoluta, vi sorprenderà andando ad arricchire un fresco e morbido yogurt.

Pane e Confettura di Lamponi

Non è finita qui: la confettura ai lamponi è una farcitura ideale per i dolci come cheesecake, rotoli di pan di spagna, crostate di pasta frolla o golosi biscottini. Se volete preparare una merenda che stupisca sia grandi che piccini, accostate la confettura di lamponi al cioccolato, per un abbinamento sorprendente e gustosissimo. Tortini dal cuore morbido, muffin o torte soffici: resistere sarà impossibile.

Se siete amanti degli accostamenti più insoliti, potete abbinare la confettura di lamponi ai formaggi, sia a quelli più sapidi che a quelli più freschi, come robiola o ricotta. Provare per credere!

Infine, è davvero ottima in abbinamento alla cacciagione perché la sua dolcezza va a bilanciare perfettamente il sapore deciso e caratteristico della selvaggina.