Confettura di prugne: la ricetta
Indice:
- Ingredienti
- Come preparare la confettura di prugne con lo zucchero
- Come preparare la confettura di prugne senza zucchero
- Conservazione
- Consigli e abbinamenti
Amanti della dolcezza, il mese di settembre è arrivato e con lui uno dei frutti più caratteristici di questo periodo: le prugne! Questi piccoli tesori della natura sono particolarmente amati per il gusto succoso e la loro versatilità in cucina. Sono infatti abbinabili a tantissimi piatti ma soprattutto è possibile realizzare con questo frutto riduzioni, creme… e confetture.
La confettura di prugne è una deliziosa conserva che si ottiene dalla cottura del frutto con zucchero e limone; anche la versione senza zucchero ma con dolcificanti naturali è buonissima, ed è perfetta per chi cerca un’alternativa più sana ma altrettanto gustosa!
Ad ogni modo, che si preferisca con o senza zucchero, preparare la confettura di prugne in casa rappresenta un valore aggiunto per sfruttare al massimo la freschezza di questo frutto di stagione e gustare una confettura genuina e priva di conservanti artificiali.
Ingredienti
Per preparare la confettura di prugne con zucchero avrete bisogno di:
- 1,5 kg di prugne mature
- 600 g di zucchero
- Il succo di un limone
Per la versione senza zucchero, avrete bisogno di:
- 1,5 kg di prugne mature
- 1/2 tazza di succo di mela non zuccherato
- 1/4 di tazza di dolcificante naturale (ad esempio, stevia o eritritolo)
- Il succo di un limone
Come preparare la confettura di prugne con lo zucchero
- Per prima cosa, lavate bene le prugne e rimuovete il nocciolo. Una volta rimosso, tagliate le prugne a pezzetti e mettetele in una pentola capiente.
- Versate il succo di limone nella pentola con le prugne. Questo passaggio è fondamentale per equilibrare il gusto dolce delle prugne con una piacevole acidità.
- Aggiungete lo zucchero alle prugne e mescolate bene il tutto. Lasciate riposare questa miscela per circa 30 minuti in modo che lo zucchero possa sciogliersi e le prugne possano rilasciare il loro succo.
- Passata la mezz’ora, accendete il fornello a fuoco medio-basso e portate la miscela di prugne a ebollizione. Una volta raggiunti i 100°, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45-60 minuti; la confettura dovrà aver raggiunto una consistenza densa e cremosa. Ricordate: è importante mescolare di tanto in tanto per evitare che la confettura si attacchi al fondo della pentola.
- Una volta assicurati che la confettura sia pronta, versatela ancora calda nei barattoli di vetro precedentemente sterilizzati. Assicuratevi di riempire i barattoli fino a circa 1 cm dal bordo e chiudeteli ermeticamente per una perfetta conservazione!
Come preparare la confettura di prugne senza zucchero
- Per la realizzazione della confettura di prugne senza zucchero, seguite lo stesso processo iniziale della versione tradizionale: lavate, snocciolate e tagliate a pezzetti le prugne, dopodiché mettete il tutto in una pentola.
- Aggiungete il succo di limone e il dolcificante naturale alle prugne e mescolate bene.
- Versate anche il succo di mela non zuccherato nella pentola e mescolate il tutto.
- Accendete i fornelli a fuoco medio-basso e portate la miscela a ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 45-60 minuti, mescolando occasionalmente. Anche qui, la confettura sarà pronta quando avrà una consistenza densa e cremosa.
- Per riempire i vasetti con la vostra confettura, seguite lo stesso procedimento descritto per la versione tradizionale.
Conservazione
Entrambe le versioni di confettura di prugne possono essere conservate in luogo fresco e buio. In queste condizioni, infatti, i barattoli sterilizzati e sigillati possono durare fino a un anno. Una volta aperto un barattolo però, è importante conservarlo in frigorifero e consumarlo entro qualche giorno.
Consigli e abbinamenti
Con la sua consistenza densa e polposa, la confettura di prugne è estremamente versatile e si abbina a moltissimi alimenti; è infatti ottima da spalmare sul pane, sulle fette biscottate croccanti o per farcire una buona crostata. Ma è squisita anche con alimenti salati quali porchetta, selvaggina, carni bianche o rosse e una grande varietà di formaggi.
E se desiderate una vera e propria delizia, perché non provare la creme brulée alla casatella trevigiana con confettura di prugne bio? Bontà assicurata, parola di Lazzaris!