Dolci con la marmellata

Indice:

In pasticceria, la marmellata diventa una preziosa alleata per creare tantissimi dolci irresistibili. Sia che voi siate appassionati di torte, biscotti o crostate, la marmellata aggiunge quel tocco di dolcezza che conquista il palato di tutti, grandi e piccini.

Siete curiosi di scoprire insieme a noi alcune ricette golose a base di marmellata, da preparare facilmente a casa? Ecco qui alcune idee!

Torta con marmellata nell’impasto

Se volete preparare un dolce che conquisti tutti al primo assaggio, la torta con marmellata nell’impasto è la scelta perfetta per voi. La consistenza soffice della torta si fonde infatti con la dolcezza della marmellata, creando un connubio irresistibile adatto a ogni spuntino della giornata. Fidatevi: la versatilità di questo dolce non deluderà le vostre aspettative!

Crostata di marmellata

Nonostante la semplicità degli ingredienti, la crostata di marmellata è un classico intramontabile che non finisce mai di stupire per la sua bontà. Con una base friabile e una generosa dose della vostra marmellata preferita, la crostata non solo è perfetta per ogni occasione, ma è estremamente facile da preparare a casa, sia che siate da soli o in compagnia.

Biscotti alla marmellata

Per i vostri piccoli momenti di dolcezza, non possono mancare dei deliziosi biscotti alla marmellata fatti in casa. Ideali da mangiare a chiusura di un pasto o per accompagnare il vostro caffè del pomeriggio, ogni morso di questi biscotti è un piccolo attimo di felicità. Inoltre, la possibilità di utilizzare diverse formine per biscotti consente di coinvolgere nella preparazione anche i più piccoli, rendendo questo momento in cucina ancora più speciale e divertente per tutta la famiglia.

Top view of traditional Christmas Linzer cookies filled with strawberry jam on wooden board. These are traditional Austrian filled bisquits.

Muffin alla banana e confettura di fragole

Un’accoppiata insolita ma incredibilmente deliziosa si trova nella ricetta dei muffin alla banana e confettura di fragole. In questo dessert, infatti, la dolcezza della banana si fonde armoniosamente con la vivacità della confettura di fragole, creando un sapore acidulo che conquisterà anche i palati più conservativi o chi non ama particolarmente la frutta.

Croissants con confettura di frutti di bosco

Per una colazione o una merenda dal sapore delicato e raffinato, i croissants con confettura di frutti di bosco sono la scelta ideale. Ogni morso è una scoperta di sapori grazie alla pasta sfoglia che si scioglie in bocca e il profumo irresistibile della confettura di frutti di bosco. E sapete cosa? La ricetta è incredibilmente facile da replicare a casa. Provare per credere, vi sembrerà di essere in pasticceria o al bar.

Torta versata alla marmellata

Per preparare una deliziosa torta versata alla marmellata, vi basterà procurarvi innanzitutto una semplice base di pasta frolla leggermente burrosa. Dopo aver steso uniformemente gran parte della pasta in una teglia, versate uno strato abbondante della vostra marmellata preferita: potete optare per la classica marmellata d’arance, o scegliere una marmellata che racchiuda la dolcezza delle ciliegie o la ricchezza delle pesche. Ricoprite poi il contenuto con l’impasto restante. Infine, infornate il tutto finché la pasta assumerà una doratura perfetta e la marmellata si fonderà in un tripudio di sapori. Il risultato? Una torta saporita, profumata e irresistibilmente golosa, soprattutto per gli amanti della marmellata!

A close up shot of a slice of linzer torte and coffee pouring into a cup.

Torta al cioccolato con marmellata d’albicocche

Per concludere in dolcezza, vi consigliamo di provare a replicare a casa la deliziosa torta al cioccolato con l’aggiunta di marmellata d’albicocche. Preparata con un soffice impasto al cioccolato, la torta è farcita con uno strato generoso di marmellata, che aggiunge una dolcezza fruttata e avvolgente. Il tutto è completato da una glassa di cioccolato che conferisce un tocco finale di golosità. Facile da preparare, questo dessert conquisterà chiunque decida di provarlo.

 

Avete segnato tutti questi suggerimenti? Non vi resta che rimboccarvi le maniche, procurarvi dell’ottima marmellata Lazzaris e mettere le mani in pasta. Buon divertimento in cucina!