Dolci primaverili
Indice:
- Torta yogurt e pesche
- Panna cotta ai lamponi
- Crostata di frutta fresca
- Tiramisù con fragole e panna
- Delizia al limone
La primavera è finalmente arrivata e con essa la voglia di gustare dolci freschi e leggeri. In questa stagione, infatti, la natura ci regala una vasta scelta di frutti colorati e profumati, che si prestano perfettamente per la preparazione di dolci golosi e facili da realizzare.
Ecco, quindi, cinque idee per realizzare dei dessert che rappresentano perfettamente la stagione primaverile e che non possono mancare sulle nostre tavole: delizieranno il nostro palato e quello dei vostri ospiti.
Torta yogurt e pesche
La torta yogurt e pesche è una torta soffice e leggera, arricchita dalla freschezza delle pesche e dal gusto delicato dello yogurt. Le pesche possono essere tagliate a pezzettini e inserite all’interno dell’impasto, oppure potete utilizzarle tagliandole semplicemente a metà o a spicchi e posizionarle sulla superficie della torta, creando un aspetto deliziosamente invitante. In alternativa, al posto della frutta, potreste anche utilizzare una confettura di pesche, per conferire al dolce un cuore morbido e cremoso.
Panna cotta ai lamponi
La panna cotta ai lamponi è un dessert che unisce alla perfezione la cremosità della panna con il gusto acidulo dei lamponi. Consiste in una deliziosa crema di panna, addensata con della gelatina e arricchita dai lamponi freschi o dalla confettura di lamponi che può essere aggiunta sopra al dolce come guarnizione. È un dessert perfetto da gustare in compagnia a fine pasto, magari accompagnato da un bicchiere di spumante o di vino dolce.
Crostata di frutta fresca
Un classico intramontabile della pasticceria, che si presta a infinite varianti, è la crostata di frutta fresca. La base della crostata può essere preparata con la pasta frolla o con la pasta brisée dolce, dopodiché, in seguito alla cottura in forno, potrà essere farcita con una profumata crema pasticcera. La guarnizione di questo dolce è la parte più divertente: frutta fresca a piacere! Qui potete davvero sbizzarrirvi con fragole, mirtilli, lamponi, pesche, albicocche, e chi più ne ha, più ne metta.
Tiramisù con fragole e panna
Il tiramisù con fragole e panna è una rivisitazione del classico dolce al caffè, arricchita dalla freschezza delle fragole e dalla golosità della panna. Agli ingredienti di base come savoiardi, mascarpone e zucchero, si aggiungono le fragole fresche, ingrediente di stagione, e la panna montata che andrà a rendere la crema del tiramisù ancora più leggera e soffice. Volendo creare un’esplosione di sapori ancora più intensa, potete pensare di aggiungere della confettura di fragole, spalmandola su di uno strato intermedio tra savoiardi e crema. Data l’assenza del caffè in questo dolce, la versione primaverile del tiramisù, scommettiamo che sarà apprezzata dai grandi ma anche e soprattutto dai più piccoli.
Delizia al limone
Se dovessimo pensare a un dolce fresco e leggero da preparare nella stagione primaverile, la delizia al limone sarebbe una delle prime idee a cui penseremmo. È un dessert classico della pasticceria italiana: si tratta di soffici cupolette di pan di spagna al cui interno è racchiuso un cuore di crema pasticcera e crema al limone; le cupole sono poi inumidite con una bagna al limoncello e ricoperte con una glassa profumata al limone. La delizia al limone è il dolce perfetto per chi ama i sapori intensi e rinfrescanti, la soluzione ideale per una dolce pausa in un pomeriggio di primavera.