Frittelle con marmellata
A ogni festività i suoi dolci tipici: ci stiamo dirigendo verso la festa più colorata dell’anno, il Carnevale, che insieme all’allegria porta con sé anche tante golosità. Tra i dolci più buoni e rappresentativi del periodo troviamo indubbiamente le frittelle, morbide e gustose, da mangiare con un po’ di marmellata e una spolverata di zucchero a velo.
Non conosci la ricetta per preparare in casa le frittelle con la marmellata? Seguila qui passo dopo passo.
Ingredienti delle frittelle di Carnevale con marmellata
Che cosa serve per preparare le frittelle di Carnevale? Ecco la lista di ingredienti, con dosi pensate per preparare un buon numero di frittelle da condividere con tutta la famiglia:
- 450 grammi di farina di tipo 00
- 60 grammi di zucchero a velo
- 30 grammi di lievito madre
- 170 grammi di burro
- 150 millilitri di latte
- 4 uova
- Olio di semi per friggere
- Un barattolo di marmellata o confettura a piacere per la farcitura
- Sale quanto basta
Preparazione delle frittelle con marmellata
Vediamo adesso quali sono i passaggi per preparare delle ottime frittelle di Carnevale con la marmellata:
- Iniziare a preparare l’impasto unendo farina, lievito, burro, zucchero a velo, uova, il latte – dopo averlo scaldato – e il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire e lasciare riposare in un posto caldo per circa due ore.
- Stendere l’impasto tenendo l’altezza di 2 cm poi ricavarne tanti dischi di circa 5 cm di diametro, assicurandosi che siano di numero pari.
- Arriviamo quindi alla farcitura: porre al centro di ogni disco di impasto un’abbondante cucchiaiata di marmellata o confettura a piacimento. Molti prediligono le frittelle con la confettura di mirtilli o con quella di frutti di bosco, chi vuole osare di più può invece provarle con la farcitura alla confettura di fichi. Per una frittella di Carnevale buonissima e fuori dal comune, suggeriamo di provare anche la farcitura con la mostarda veneta, un tempo utilizzata per riempire frittelle e krapfen, oggi invece spesso dimenticata e sostituita dalle più comuni marmellate.
- Una volta completata la farcitura, coprire con un altro disco di impasto e unire i bordi delle due parti modellandoli con le dita. Lasciare a riposo per un’ora, in modo che possano lievitare ancora.
- Scegliere una pentola piuttosto capiente, riempirla di olio di semi e metterlo a scaldare fino alla temperatura di 170 gradi: a questo punto si potrà iniziare a friggere tre o quattro frittelle per volta.
Come capire quando la frittella è pronta? Quando sarà dorata da entrambe le parti. Bisognerà controllare la cottura attentamente: una volta che una delle due facce è dorata, girare subito la frittella e procedere la cottura per pochi altri minuti. Man mano che saranno pronte, scolarle per eliminare l’olio in eccesso e appoggiarle su della carta assorbente.
Et voilà: le gustose frittelle con la marmellata sono pronte, basterà solamente impiattarle come si deve e spolverarle con lo zucchero a velo. Un dessert o una merenda golosa che farà impazzire grandi e piccini!