La marmellata di albicocche
Indice:
La marmellata di albicocche è una preparazione classica, realizzata solitamente in estate, periodo in cui le albicocche sono nel pieno della maturazione e hanno un sapore molto intenso.
Preparare la marmellata di albicocche è molto semplice e il risultato vi farà brillare gli occhi: otterrete una marmellata morbida e dolce al punto giusto. Ideale non solo a merenda o a colazione, da spalmare sul pane con un velo di burro ma perfetta anche per farcire crostate, biscotti o dolci dalla consistenza più soffice.
Prima di passare alla nostra ricetta, specifichiamo che sarebbe più opportuno chiamarla confettura di albicocche, in quanto la normativa più aggiornata, contenuta nel Decreto Legislativo n.50 del 20 febbraio 2004, definisce in maniera ben distinta le definizioni e le preparazioni di confettura e marmellata, circoscrivendo a quest’ultima l’utilizzo di soli agrumi. L’errore è dovuto al linguaggio comune con cui si usano spesso, erroneamente, i due termini in modo interscambiabile.
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo subito alla ricetta. Prepariamola insieme!
Ingredienti
Realizzare la confettura di albicocche è molto semplice. Vi serviranno:
- 1 Kg di albicocche
- 300 g di zucchero bianco o di canna
- Il succo di mezzo limone
Il nostro consiglio è quello di utilizzare delle albicocche belle integre, senza ammaccature o malformazioni. Le albicocche sono inoltre tra i frutti naturalmente ricchi di pectina: questa sostanza, contenuta nella buccia della frutta, contribuisce a rendere la marmellata più densa. Dunque, non vi occorrerà né troppo zucchero, né troppo tempo affinché la vostra marmellata acquisti la consistenza perfetta!
Preparazione
- Iniziate dal passaggio fondamentale: sterilizzare i vasetti. Immergeteli in una pentola di acqua fredda insieme ai tappi. Utilizzate un panno da cucina per fare in modo che non si tocchino fra di loro e non si rompano durante la bollitura. Fate bollire per 35-40 minuti, lasciate raffreddare e poi toglieteli dall’acqua lasciandoli asciugare a testa in giù.
- Nel frattempo, lavate bene le albicocche e tagliatele in piccoli pezzettini.
- Versate le albicocche in una pentola e aggiungete lo zucchero. Mescolate bene e accendete il fuoco.
- Nel frattempo, spremete il succo di mezzo limone a unitelo agli ingredienti nella pentola. Mescolate nuovamente e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora sempre mescolando di tanto in tanto.
- Quando il composto inizierà ad addensarsi, potrete fare la prova del piattino, che serve a controllare la consistenza della marmellata: mettete un cucchiaino della vostra preparazione su un piattino freddo e inclinatelo, se il composto aderisce senza scivolare via, la consistenza è quella giusta!
- Se desiderate una marmellata liscia, ma la frutta non si è ancora sciolta completamente, potete a questo punto utilizzare un frullatore a immersione per rendere il composto omogeneo.
- La vostra marmellata di albicocche è pronta! Travasatela nei barattoli di vetro sterilizzati, chiudeteli con il coperchio e lasciateli raffreddare a testa in giù. Questo procedimento servirà a creare il sottovuoto.
- Una volta terminata quest’operazione, potete accertarvi che il sottovuoto sia avvenuto correttamente. Vi basterà premere sul tappo: se non sentite il classico click-clack allora potrete star certi che tutta l’aria sia fuoriuscita dai vasetti.
Come conservare la marmellata di albicocche
Per conservare la vostra marmellata di albicocche, ricordate di riporla nella vostra dispensa o comunque in un luogo fresco e asciutto. Due ulteriori consigli importanti: prima di aprire un nuovo vasetto, verificate che questo sia ancora sottovuoto; una volta aperto, potrete conservare la marmellata in frigorifero per circa 5-7 giorni al massimo.