Con cosa si mangia la mostarda?
Indice:
- Come usare la mostarda in cucina
- Mostarda veneta
- Mostarda di mele a spicchi
- Mostarda di frutta candita
- Mostarda di verdure
- Antipasti con mostarda
- Primi piatti con la mostarda
- Secondi piatti con la mostarda
- La mostarda con i dolci
Rispondere alla domanda “Con cosa si mangia la mostarda?” ci permette di raccontare non solo quale prodotto eccezionale sia la mostarda, ma anche di condividere una delle sue caratteristiche principali: la versatilità negli abbinamenti.
La mostarda si realizza con frutta candita, zucchero, acqua e aroma di senape. Questi ingredienti, miscelati insieme, danno vita a una preparazione profumata, speziata e saporita: un prodotto dal carattere piccantino che si abbina alla perfezione a tantissimi piatti differenti.
Ci sono tantissimi tipi di mostarda. Le più note sono la Mostarda Veneta, realizzata con le mele cotogne, e la Mostarda di Cremona contenente frutta candita tagliata in pezzi, come arancia, albicocche, clementine, fichi ecc. Essendo noi di Lazzaris veri e autentici amanti della mostarda, non ci limitiamo però a produrre solo queste due specialità, ma ci dedichiamo alla preparazione di vari tipi di mostarda, come quella di verdure, di agrumi, di castagne e di pere bianche – solo per citarne alcune.
Come usare la mostarda in cucina
La mostarda nasce come preparazione di accompagnamento ai prodotti tipici regionali, come i formaggi o i salumi. Gli abbinamenti e i consigli di utilizzo sono numerosissimi: facciamo qualche esempio.
Mostarda veneta
È ottima in abbinamento ai formaggi semi-stagionati o a tagli di carne lessati come lingua, roastbeef e codino di vitello.
Mostarda di mele a spicchi
Ideale con le carni rosse, gli arrosti o i formaggi stagionati.
Mostarda di frutta candita
È buona specialmente da sola, servita come dessert.
Mostarda di verdure
Una vera e propria giardiniera dai colori vivaci che accompagna con soddisfazione i piatti più ricercati, sia di carne che di pesce.
Nel corso degli anni, la mostarda è stata oggetto di numerosi esperimenti in cucina, che hanno dato vita ad abbinamenti sorprendenti e sapori inediti. Per questo, sempre più spesso, è possibile ritrovarla come vero e proprio ingrediente in tantissime ricette.
Antipasti con mostarda
Per aprire in bellezza un pranzo ricco e gustoso, si può scegliere tra diversi antipasti che nella loro preparazione vedono la presenza della mostarda. Tra le nostre idee da preparare a casa ci sono cannoli di soppressa farciti di ricotta, tartellette di pasta brisée farcite con caprino e un antipasto di radicchio servito con striscioline di manzo e aceto balsamico.
Primi piatti con la mostarda
Vi sembrerà insolito, ma la mostarda si presta alla preparazione di diversi primi piatti più di quanto si possa immaginare. Il nostro ricettario ne è un esempio: ci sono piatti che spaziano dai risotti, come quello alla parmigiana con mostarda di fichi, ai primi piatti di pasta ripiena come gli agnolotti con mostarda di frutta, o ancora alle zuppe o creme, come la crema di piselli e menta con cialdine di pane.
Secondi piatti con la mostarda
Quella dei secondi piatti è senz’altro la portata che più delle altre riesce a dare il meglio di sé per l’impiego della mostarda. Che si parli di carne o pesce, le possibilità sono tante e invitanti. Alcune di queste ricette sono particolarmente indicate per le feste, come il maialino al rosmarino con mostarda di castagne, il petto d’anatra con la mostarda veneta, il pesce spada con melanzane e mostarda di frutta o il timballo di salmone con mostarda di mele a spicchi.
La mostarda con i dolci
Veniamo ai dolci: è qui che possiamo spaziare con il gusto, andando da ricette soffici come il pandorino con mostarda veneta, i muffin con la mostarda di fragoline, o i krapfen farciti con crema e mostarda veneta, a preparazioni più morbide, da gustare al cucchiaio, come la bavarese con mostarda di frutta.
Nonostante i tanti abbinamenti e ricette che vedono la mostarda protagonista, siamo convinti però che la parte più divertente dell’abbinamento… sia fare quello che detta il gusto personale!