Pane, burro e marmellata
Indice:
- Pane, burro e marmellata: alcune varianti
- Scegliere il pane
- Burro sì o burro no?
- Non solo marmellata
- Marmellate e confetture per tutti i gusti
- Marmellata o confettura?
- Marmellata di arance: colazione dal retrogusto amarognolo
- Confettura di albicocche o pesche: un buongiorno di dolcezza
- Confettura di fragole o frutti di bosco: per chi ama i contrasti
Pane, burro e marmellata è senza dubbio una delle combinazioni più amate con cui preparare la colazione. Gustosa, semplice da realizzare e adatta a tutti, grandi e piccini, è una preparazione perfetta per il mattino, se si vuole iniziare la giornata con la giusta energia.
La colazione con pane, burro e marmellata non è solo buona, ma anche nutriente e genuina, soprattutto se viene preparata utilizzando ingredienti fatti in casa!
Pane, burro e marmellata: alcune varianti
Accompagnata da una tazza di tè o caffè, oppure da un bel bicchiere di spremuta d’arancia, la colazione con pane, burro e marmellata rappresenta senz’altro un’usanza tipicamente italiana: il classico rito per iniziare bene la giornata, da soli o in compagnia. E se pensate che la colazione con pane, burro e marmellata possa diventare noiosa, vi ricrederete: per quanto tradizionale, questa pietanza può essere infatti preparata in moltissime varianti.
Scegliere il pane
Partiamo dal pane: potete utilizzare delle fette di pane fresco oppure del pane in cassetta precedentemente tostato. Altrimenti, nessuno vi vieta di scegliere pane integrale oppure delle friabilissime fette biscottate.
Burro sì o burro no?
Spalmare un velo di burro sulla fetta di pane è una scelta che solo il vostro gusto potrà dettare: sentitevi quindi liberi di usarlo, oppure, se non lo amate particolarmente, potreste scegliere in alternativa della ricotta di pecora o una crema agli anacardi.
Non solo marmellata
Infine, passiamo alla marmellata: non tutte sono uguali. Se non siete amanti delle colazioni troppo dolci, potreste scegliere una marmellata leggermente amarognola come quella di agrumi, oppure una più delicata confettura di pere. In ogni caso, non è strettamente necessario utilizzare la marmellata: avete mai pensato di utilizzare un po’ di miele? Anche questa è una valida e deliziosa alternativa per una colazione coi fiocchi.
Marmellate e confetture per tutti i gusti
Per chi adora la marmellata, c’è solo l’imbarazzo della scelta: vediamo alcune idee per preparare una colazione memorabile.
Marmellata o confettura?
Intanto chiariamo fin da subito che marmellata e confettura non sono la stessa cosa: la marmellata è una preparazione che si ottiene dalla cottura di acqua, zucchero e agrumi. Solo limoni, arance, mandarini, cedri, pompelmi o bergamotti possono quindi essere la base di una vera marmellata.
Si definisce confettura, invece, ogni preparazione ottenuta dalla cottura di acqua, zucchero e frutta, dove quest’ultima deve rappresentare almeno il 35% degli ingredienti. Per realizzarla si possono quindi utilizzare fichi, pesche, ciliegie e così via, ma anche radici o verdure.
Marmellata di arance: colazione dal retrogusto amarognolo
La marmellata di arance, così come tutte quelle a base di agrumi, dona alla colazione un sorprendente retrogusto delicatamente amaro, che troverà l’abbinamento perfetto insieme a formaggi morbidi come la ricotta o quelli spalmabili.
Confettura di albicocche o pesche: un buongiorno di dolcezza
Quelle di albicocche o pesche sono due confetture perfette per la prima colazione: dolci al punto giusto, riescono in un solo morso a farvi sentire tutto il gusto dell’estate, rievocando lo stesso avvolgente profumo dei frutti con cui sono realizzate.
Confettura di fragole o frutti di bosco: per chi ama i contrasti
Fare colazione con pane, burro e marmellata ai frutti di bosco o fragole significa avere una passione per i gli abbinamenti a contrasto: la sfumatura leggermente acidula di questi frutti si sposa divinamente con la delicatezza del burro e della ricotta, o con il sapore deciso di un formaggio come la robiola.