Preparare la salsa all’arancia
Indice:
- Abbinamenti salsa d’arancia: carne, pesce e formaggi
- Salsa all’arancia con carne e selvaggina
- Salsa d’arance con piatti di pesce
- Salsa d’arancia con formaggi
- Ingredienti salsa all’arancia
- Preparazione della salsa
- Salsa di arance piccante
- Come conservare la salsa all’arancia
- Ricette a base di mostarda
Il perfetto equilibrio tra dolcezza, piccantezza e acidità: stiamo parlando della salsa all’arancia, gustoso accompagnamento per formaggi, selvaggina e tante ricette creative. Partiamo proprio dagli abbinamenti: quali sono i più consigliati per una salsa così particolare?
Abbinamenti salsa d’arancia: carne, pesce e formaggi
Lasciatevi sorprendere dalla versatilità di questa preparazione: la salsa d’arancia è l’accompagnamento perfetto per tanti piatti diversi, tutti da provare.
Salsa all’arancia con carne e selvaggina
Grazie all’aroma intenso, ma equilibrato, la salsa d’arance è in grado di enfatizzare il sapore di arrosti di anatra o di pollo, ma anche della selvaggina. Qualche ispirazione per il prossimo pranzo della domenica? La sella di cervo o il cinghiale, ma anche la faraona, che con la salsa all’arancia diventeranno vere pietanze gourmet.
Salsa d’arance con piatti di pesce
Non solo carne: anche alcune ricette a base di pesce si prestano perfettamente all’abbinamento con la salsa d’arance, che con il suo gusto acidulo-piccante saprà rendere speciale qualsiasi pietanza. Anche in questo caso vi stuzzichiamo con qualche abbinamento tutto da provare: rombo, orata oppure i gamberetti, tutti ingredienti che verranno esaltati dalle note agro-piccanti della salsa d’arance.
Salsa d’arancia con formaggi
Ultimi, ma non ultimi, i formaggi. Come vi abbiamo già raccontato, ogni tipo di formaggio andrebbe accompagnato con una specifica salsa, per essere degustato al meglio. La domanda quindi è: quali sono i formaggi il cui gusto venga maggiormente enfatizzato dall’abbinamento con la salsa d’arancia? Le composte a base di arance – che siano marmellate o salse – sono l’accompagnamento perfetto per i formaggi freschi e a pasta molle, soprattutto quando il sapore del latticino tende alla dolcezza. L’acre dell’arancia e la piccantezza della senape e/o dei peperoncini contenuti nella salsa sprigioneranno un bouquet di sapori tutto nuovo in abbinamento a formaggi caprini freschi, crescenza, mascarpone, Camembert, ricotta e mozzarella. Provare per credere!
Ingredienti salsa all’arancia
Dopo aver stuzzicato l’appetito con queste golose suggestioni, passiamo ora alla ricetta per preparare un’ottima salsa all’arancia fatta in casa. Partiamo dagli ingredienti:
- 6 arance (meglio se biologiche e non trattate)
- Zucchero
- 100 grammi di burro
- Vino bianco
- Un cucchiaino di amido di mais
Preparazione della salsa
Passiamo ora alla vera e propria preparazione della nostra salsa all’arancia, passo dopo passo.
- Lavate bene le arance ed estraete tutto il succo con l’aiuto di uno spremiagrumi: ricordate di conservare la buccia di un’arancia. Eliminate attentamente ogni residuo di polpa o semi e, una volta completata l’operazione, mettete da parte il succo in un pentolino.
- Recuperate la buccia d’arancia precedentemente conservata e grattugiatela finemente. Riponetela in un pentolino e fatela cuocere per un paio di minuti, lasciandola poi da parte a riposare mentre vi occupate dei passaggi successivi.
- Passiamo ora allo zucchero: mettetene quattro o cinque cucchiai in un pentolino, a cui andranno aggiunti un paio di cucchiai di vino bianco. Lasciate cuocere il composto a fuoco molto lento, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, diventando dorato, denso e omogeneo.
- A questo punto potete aggiungere, dopo averlo tagliato a pezzi, il burro. Mescolate mentre la cottura procede, fino a quando non otterrete una crema compatta.
- Arriva il momento delle arance: per ora versate solamente il succo nella pentola, aggiungendo anche altri due cucchiai di vino. Far bollire il composto per circa 10 minuti.
- Sciogliere il cucchiaino di amido di mais in una sufficiente quantità di acqua fredda e aggiungerlo al preparato insieme alla scorza d’arancia grattugiata: grazie all’amido il processo di addensamento avverrà più velocemente. Continuare a cuocere e mescolare fino a quando non avrete ottenuto una salsa bella densa e senza grumi.
- Basterà poi lasciare riposare la salsa a temperatura ambiente, prima di poterla utilizzare per accompagnare tutte le vostre prelibatezze salate!
Salsa di arance piccante
Amate i sapori forti e speziati? Allora dovreste provare la variante piccante della salsa d’arance, arricchita dal gusto del peperoncino. Una salsa ancora più stuzzicante che si prepara con un solo piccolissimo accorgimento in più rispetto alla ricetta illustrata sopra. Basterà aggiungere peperoncino in polvere oppure in piccoli pezzettini insieme al succo d’arancia al punto 5, in quantità che assecondino i gusti personali.
Non c’è tempo per preparare la salsa d’arancia in casa? Provate quelle Lazzaris: la salsa dolce-piccante, preparata con la senape, oppure la salsa d’arance bio con peperoncino.
Come conservare la salsa all’arancia
La salsa all’arancia fatta in casa si conserva tranquillamente per qualche giorno in frigo, se riposta in un contenitore con chiusura ermetica.