Salsa alle cipolle: la ricetta
Indice:
- Quali cipolle scegliere?
- Ingredienti
- Preparazione della salsa alle cipolle
- Gli abbinamenti perfetti per la salsa di cipolle
La salsa alle cipolle è una compagnia decisa, adatta a chi ama un tocco di sapore in più per carni grigliate o bollite, ma anche per arricchire un tagliere di formaggi. Una nota agrodolce indimenticabile, che richiede davvero pochi sforzi per la sua preparazione rispetto ad altre salse e sughi. Vediamo insieme come realizzare questa semplice ma succulenta ricetta. Partiamo dalla scelta dell’ingrediente chiave: la cipolla.
Quali cipolle scegliere?
Forse più conosciuta per il suo sapore che per le sue proprietà, la cipolla è un alimento tipico della cucina italiana, molto sfruttato per la sua natura aromatica. In realtà è un ortaggio-spezia ricco di oligoelementi, vitamine ed enzimi che stimolano il metabolismo. Ha inoltre proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antibatteriche, e stimola il sistema immunitario. Per esaltare questi benefici sarebbe necessario consumarla cruda, ma per molti presenta un problema di digeribilità. Per unire benefici e gusto, vi consigliamo quindi una cottura lenta, come quella necessaria per la salsa alle cipolle.
Ma quale cipolla si addice di più a questa ricetta? Esistono diversi tipologie che corrispondono al colore del bulbo: bianche, gialle/ramate e rosse. Ogni varietà ha un suo sapore caratteristico, che la rende adatta a diversi tipi di ricette. Se le cipolle ramate hanno un sapore più equilibrato e versatile che le rendono perfette per i soffritti, quelle bianche sono più pungenti, aromatiche e croccanti, ottime se lessate e unite come contorno in un piatto di carne, sulla pizza o in una focaccia. Le cipolle rosse infine, ultime ma non ultime, sono le cipolle più dolci e amabili, perfette sia a crudo nelle insalate o per arricchire un panino, sia per la preparazione della nostra deliziosa salsa alle cipolle.
La più famosa varietà, e la più adatta, è la cipolla rossa di Tropea, ma ne esistono anche altre, sempre dolci, provenienti da altre località italiane, come quelle di Acquaviva delle Fonti, Breme, Andora e Bassano.
Ingredienti
Una volta individuata la cipolla giusta possiamo scoprire quali siano gli altri semplici ingredienti da aggiungere al vostro carrello della spesa per preparare una squisita salsa alle cipolle:
- 2 cipolle di Tropea
- 100 gr di zucchero di canna
- 100 ml di aceto di vino
- 400 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva bio
Come dicevamo, questa è una di quelle ricette veloci che non vi richiederà molto tempo per assemblarla: vi basteranno 20 minuti di tempo di preparazione, anche se la cottura ve ne richiederà un po’ di più, almeno un’ora.
Preparazione della salsa alle cipolle
Vediamo passo per passo tutte le operazioni da compiere per preparare la salsa di cipolle.
- Pulite le cipolle e tagliatele prima a listarelle e poi a cubetti molto piccoli.
- In una padella versate l’olio extravergine di oliva e le cipolle tritate. Mette sul fuoco e fate imbiondire per qualche minuto.
- Aggiungete poi lo zucchero di canna, il pizzico di sale, l’aceto di vino e l’acqua.
- Mescolate bene la composta di cipolla e fate cuocere a fiamma bassa, per almeno 60 minuti
- Mescolate di tanto in tanto fino a quando l’acqua non si sia consumata del tutto. Dopo 60 minuti, se l’acqua non è ancora del tutto evaporata, proseguite la cottura alzando leggermente la fiamma e facendo attenzione che la composta di cipolle non attacchi.
Se amate i sapori decisi e le spezie, potete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Per quanto riguarda la consistenza, noi vi consigliamo di lasciarla così, ma se desiderate una salsa alle cipolle più cremosa e corposa, vi basterà frullarla leggermente.
La salsa alle cipolle può essere conservata chiusa in un vasetto di vetro all’interno del vostro frigorifero per qualche giorno.
Gli abbinamenti perfetti per la salsa di cipolle
La salsa di cipolle è ottima per secondi di carne come ad esempio il fagottino di lingua bollita con lardo di colonnata, o con il roastbeef, ma anche per creare dei piatti semplici e veloci per un aperitivo estivo come i crostini con ricotta e salsa di cipolle. Questa composta è ideale anche per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi da servire come antipasto in ogni occasione speciale. Per un abbinamento più audace la salsa alle cipolle è perfetta per accompagnare il tonno o lo sgombro, richiamando un classico abbinamento da pizza.
Se invece non avete fatto in tempo a prepararla voi stessi, ma la desiderate per completare il vostro menù, potete sempre fare affidamento sulla salsa di cipolle di Lazzaris, intensa e gustosa, realizzata con ingredienti di altissima qualità e adatta ad ogni tipo di prelibatezza.