Gita di Pasquetta
Pasquetta è per molti la prima occasione dell’anno per fare un bel picnic o una gita fuori porta. La primavera inizia a sentirsi per davvero e le giornate diventano sempre più lunghe: è bello trascorrere qualche ora all’aperto in compagnia della famiglia o degli amici, facendo qualche gioco o semplicemente chiacchierando mentre si sta seduti in mezzo al verde. Non dimentichiamoci però dello spuntino! A una certa ora a tutti verrà un certo languorino e non si vorrà altro che qualcosa da mettere sotto i denti.
Sei in cerca di idee per il tuo picnic di Pasquetta? Ci pensiamo noi! Ecco per te 5 ricette per preparare spuntini originali e sfiziosi, dolci e salati, da portare con te durante la tua prima gita fuoriporta del 2019. Salse, confetture e marmellate Lazzaris saranno l’ingrediente che renderà speciale ogni pietanza.
#1 Focaccine con confettura e pecorino
La prima idea per un picnic di Pasquetta non convenzionale sono le focaccine farcite con pecorino e confettura di prugne: una valida e golosa alternativa ai classici panini. Prepararle in casa non è poi così complesso, basterà mettersi all’opera il sabato precedente alle feste di Pasqua, in modo tale che il lunedì della gita dobbiate occuparvi solo della farcitura.
Ingredienti per preparare le focaccine
Come preparare l’impasto delle focaccine? Innanzitutto, assicurarsi di avere in casa tutti gli ingredienti per fare una decina di morbide focacce:
- 400 grammi di farina 00
- 10 grammi di lievito di birra fresco
- 100 ml di latte intero
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml d’acqua
- Un cucchiaino abbondante di sale fino
- Un pizzico di zucchero
Procedimento per preparare le focaccine
Unire all’interno di una ciotola capiente la farina e il lievito, aggiungendo un goccio d’acqua per far amalgamare gli ingredienti. Iniziare a impastare e, un po’ alla volta, aggiungere il latte, il resto dell’acqua, il sale, lo zucchero e l’olio. Continuare a lavorare il composto finché la pasta non sarà uniforme e non si sarà staccata dalle pareti. Trasferire l’impasto in una ciotola più grande e fare in modo che il composto diventi liscio e ben amalgamato.
A questo punto bisognerà procedere con una doppia lievitazione: la prima, a temperatura ambiente, per circa 3 ore, la seconda invece dovrà avvenire in frigorifero e dovrà durare 10 ore. Terminata la lievitazione, si potrà suddividere l’impasto in tante palline quante saranno le focaccine che si desidera preparare. Appiattire con l’aiuto di un mattarello ciascuna di esse e poi adagiarle su una teglia da forno spennellata con l’olio d’oliva, aggiungendone anche un po’ sopra alle focaccine. Praticare i tipici fori sulla superficie e poi guarnire con il sale prima della cottura: impostare il forno a 220°, preriscaldarlo e far cuocere per 12-13 minuti. Lasciarle raffreddare e conservarle fino al momento del consumo in un luogo fresco e asciutto.
La mattina di Pasquetta non resterà che tagliarle a metà e farcirle con qualche foglia di lattuga o rucola, fettine di pecorino e un po’ di confettura extra di prugne bio Lazzaris.
#2 Crêpes con caprino, rucola e confettura di mirtilli
Un’altra ricetta da preparare per il picnic di Pasquetta sono le crêpes salate con caprino, rucola e confettura di mirtilli: un accostamento sorprendente, per preparare uno spuntino inaspettato per le persone che trascorreranno con te questa Pasquetta.
Ingredienti per preparare le crêpes
Che cosa serve per preparare la pastella per 8 crêpes?
- 150 grammi di farina
- 250 ml di latte
- Due uova
- Un pizzico di sale e una noce di burro
Preparazione della pastella per le crêpes
Sciogliere il burro in una pentola, mentre in una ciotola si potranno iniziare a mescolare le uova con il sale. Appena il burro si sarà raffreddato potrà essere unito agli altri ingredienti all’interno della ciotola, in cui andranno versati, infine, anche la farina e il latte.
Per la cottura bisognerà munirsi di una padella antiaderente, da spennellare con un leggero strato di burro e scaldare per bene, prima di utilizzarla per cuocere la pastella per ogni crêpe. Versare nella padella un mestolo alla volta e rotearla subito per ricoprirne l’intera superficie: ogni mestolo corrisponde a una crêpe. Bastano un paio di minuti di cottura per ogni lato, et voilà: la crêpe è servita!
A questo punto basterà farcirle con il caprino, la confettura extra di mirtilli e la rucola.
#3 Rotolini di bresaola, caprino e salsa d’arancia piccante
La ricetta più fresca e veloce da preparare per la tua gita di Pasquetta è sicuramente quella dei rotolini di bresaola, caprino e salsa d’arancia piccante. Il procedimento è semplicissimo: per ogni fettina di bresaola, basterà porgere al centro una cucchiaiata di caprino e un tocco di salsa d’arance e peperoncino bio Lazzaris a seconda dei gusti. Non resta che lasciarsi sorprendere dal sapore di questo gustoso abbinamento!
#4 Panettoncini agrodolci con confettura di fichi
Un’altra sfiziosissima pietanza tutta da provare per il picnic di Pasquetta sono i panettoncini agrodolci con confettura di fichi: un sostituto del pane, ma con una marcia in più! La confettura di fichi andrà infatti miscelata nell’impasto del panettoncino: provare per scoprirne la bontà!
Ingredienti per preparare il panettoncino
- 150 grammi di farina 00
- 100 ml di latte intero
- 100 grammi di confettura di fichi
- 100 ml di olio di semi di girasole
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- Sale quanto basta
- Stampini da forno monoporzione (quelli per i muffin sono perfetti)
Preparazione del panettoncino
Per preparare l’impasto del panettoncino, rompere le uova in una ciotola capiente e mescolarle fino all’ottenimento di un composto omogeneo. Aggiungere la farina, il lievito, il latte e l’olio un po’ alla volta, continuando a mescolare fino a quando non si sarà ottenuto un impasto uniforme. A questo punto si potrà procedere con l’aggiunta del sale e della confettura.
Riempire gli stampini con il preparato: attenzione a non riempirli del tutto, perché l’impasto lieviterà durante la cottura! Cuocere per circa venti minuti il tutto nel forno – già riscaldato – a 180°.
Far raffreddare e il gioco è fatto: i panettoncini salati potranno accompagnare formaggi e affettati, proprio come se fosse pane, ma con qualcosa in più!
#5 Tortine salate con gorgonzola e crema di ciliegie
Ultime, ma non ultime: le tortine salate al formaggio con salsa di ciliegie e zenzero bio Lazzaris! Potrà sembrare un accostamento azzardato, quello del formaggio con la salsa di amarene, e invece è tutto da provare!
Ingredienti per preparare le mini-torte salate
Tutto ciò che serve per preparare una decina di piccole torte salate per il tuo picnic di Pasquetta:
- 600 grammi di pasta brisée – si possono comodamente utilizzare 2 rotoli circa di pasta già pronta, meglio se in formato quadrato
- 500 ml di besciamella
- 50 grammi di gorgonzola dolce
- 3 uova
- Stampini da forno bassi
- Salsa di ciliegie e zenzero bio
Come preparare le mini-torte salate
Imburrare gli stampini e poi foderarli con la carta brisée, adattandola alla forma degli stessi. Passare per una decina di minuti al forno e nel frattempo iniziare a preparare il ripieno, scaldando leggermente la besciamella in una pentola e unendovi poi le uova e il gorgonzola. Una volta che il composto si sarà raffreddato bisognerà versarlo in ogni formina, aggiungendovi qualche cucchiaino di salsa di ciliegie a piacimento. Riporre in forno nuovamente per 20 minuti, sempre a 180 gradi.
Buon picnic di Pasquetta!