Torta delle rose: la ricetta
La torta delle rose è un gioiello della pasticceria italiana, nato nelle nobili cucine di Mantova nel XV secolo. Questo dolce col tempo è divenuto un vero e proprio patrimonio di dolcezza e raffinatezza, mantenendo intatta la sua ricetta originale.
Realizzata con una soffice pasta brioche lievitata a forma di rosa e arricchita da una farcitura golosa di burro e zucchero, questa torta regala un’esperienza culinaria che parla di amore, storia e condivisione, conquistando al primo assaggio anche i palati più esigenti.
Immergetevi in una dimensione unica, dove eleganza e delicatezza vi guideranno alla scoperta di un dolce soffice e speciale. Scopriamo subito insieme la ricetta originale della torta delle rose!
Ingredienti
Per realizzare la vostra torta vi serviranno questi ingredienti:
- Per il lievitino:
- 80 g di farina Manitoba
- 5 g di lievito di birra fresco
- 50 g di latte intero
- 10 g di burro freddo
- Per l’impasto:
- 450 g di farina Manitoba
- 100 g di burro freddo
- 80 g di zucchero
- 15 g di lievito di birra fresco
- 2 uova
- 190 g di latte intero
- 5 g di sale fino
- Per la farcia:
- 70 g di burro
- 150 g di zucchero
- Per spennellare prima di infornare:
- 1 tuorlo
- 20 g di panna fresca
- Per lucidare a cottura ultimata:
- 100 g di acqua
- 100 g di zucchero
Come preparare la torta delle rose
Il procedimento per preparare questa torta, anche se richiede tempo, è molto semplice e per seguire i passaggi di questa ricetta potete farvi aiutare anche dai più piccini, rendendo questo momento ancora più speciale.
Prepariamo il lievitino
- Versate in una ciotola la farina insieme al lievito sbriciolato e al burro freddo.
- Aggiungete poi il latte e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Impastate un pochino sul ripiano da cucina e dopo aver creato una pallina lasciatela lievitare in una ciotola coperta con una pellicola per 1 ora a temperatura ambiente. Una volta raddoppiato il volume, sarà pronta per iniziare i passaggi successivi.
Prepariamo l’impasto
- Prendete il lievitino che avete fatto riposare e versatelo in una planetaria, unite anche la farina e il lievito di birra sbriciolato e man mano che impastate a velocità media aggiungete il latte.
- Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungete lo zucchero fino ad assorbimento completo, dopodiché, continuando ad impastare aggiungete il primo uovo, e successivamente il secondo.
- Continuate ad impastare aggiungendo il burro a cubetti poco alla volta, mantenendo l’impasto sempre liscio e omogeneo.
- Aggiungete il sale e impastate per 5 minuti a velocità bassa.
- Trasferite l’impasto sul banco dandogli una forma sferica, spostatelo in una ciotola e dopo averlo coperto con una pellicola lasciatelo riposare per circa 2 ore.
Prepariamo la farcia
- Prendete una ciotola, versateci il burro e ammorbiditelo con una spatola.
- Successivamente mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e tenetelo da parte.
Prepariamo lo sciroppo
- In un pentolino versate l’acqua e lo zucchero che serviranno per lucidare il dolce a cottura ultimata.
- Portate il liquido a bollore e lasciate sciogliere completamente lo zucchero.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.
Ultimi passi della preparazione
- Quando l’impasto sarà lievitato, trasferitelo sul banco infarinato e appiattitelo aiutandovi con un mattarello fino a ottenere un rettangolo grande circa 50×30 cm
- Prendete il composto di burro e zucchero e spalmatelo su tutta la superficie.
- Arrotolate la pasta sul lato più lungo formando un rotolo, e iniziate a tagliare le rondelle ricavando 7 rose, di uno spessore di circa 7 cm.
- Disponete le rondelle con il taglio verso l’alto in una teglia precedentemente imburrata: una al centro e le altre intorno.
- Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare le rondelle per circa 1 ora andando a coprire lo spazio tra loro.
- Trascorso il tempo di lievitazione, in una ciotola sbattete il tuorlo dell’uovo con la panna, spennellate il dolce e preparatevi a infornare.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 160° e continuate a cuocere per altri 30 minuti. Quando le rose risulteranno ben dorate, la torta sarà pronta.
- Una volta sfornata, spennellatela con lo sciroppo e lasciate poi intiepidire il tutto per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, preparatevi all’assaggio del dolce morbidissimo e ancora tiepido!
Per i più golosi, la torta delle rose con la marmellata
Se volete personalizzare la vostra torta rendendola ancora più gustosa, potete arricchirla con uno strato sottile di marmellata in superficie o nella farcia. Potete utilizzare una confettura di fragola, di albicocca o di lamponi, a seconda del vostro gusto personale. Le nostre marmellate rispondono a ogni preferenza di palato, a voi la scelta!
Conservazione
La torta delle rose può essere conservata all’interno di un contenitore con chiusura ermetica oppure sotto una campana di vetro. A temperatura ambiente, la torta mantiene le sue caratteristiche fino a un massimo di 3 giorni.
Avete segnato la ricetta originale? Non vi resta che rimboccarvi le maniche e mettervi al lavoro. Buon divertimento in cucina!